Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo

25 Luglio - 70 anni fa cadeva il fascismo

Museo cervi spaghettata antifascista

 

Quella del 25 Luglio è una data che molto spesso viene dimenticata e invece rappresenta un passaggio fondamentale nella storia italiana del secolo passato. Non tanto per il fatto in sé (le dimissioni di Mussolini imposte dal sovrano e la nomina di Badoglio a capo del governo) ma per quello che ha rappresentato per tutti gli antifascisti che per anni erano stati costretti a chinare la testa sotto il giogo della dittatura.

A Cuneo Duccio Galimberti si affacciava dalla finestra e invitava i suoi concittadini a non interrompere la lotta "fino alla scomparsa delle ultime vestigia del regime fascistai". A Campegine (RE) tutta la famiglia Cervi scese in piazza a cucinare pastasciutta per tutto il paese per festeggiare il lieto evento.

Ovviamente molta strada rimaneva ancora da fare e molte tragedie si dovevano ancora consumare. Galimberti doveva ancora essere prelevato dal carcere di Torino ed essere portato a Centallo per poi essere ucciso con una raffica di mitra alla schiena. Un'intera generazione della famiglia Cervi doveva ancora essere falciata lasciando una delle ferite più profonde della storia italiana di quegli anni.

Ciò nonostante quel giorno di festa ha rappresentato un momento importante per tutti. Importante perché ha ridato la speranza e mostrato che non tutto era perduto. Importante perché ha lasciato intravedere che esisteva ancora qualcosa per cui valeva pena lottare. Una boccata d'ossigeno dopo anni di apnea. 

E' con questo spirito che ogni anno a casa Cervi si ricorda quel momento rifacendo, come allora, la pastasciutta per tutti (quest'anno con la straordinaria partecipazione di Bebo Storti), ed è con lo stesso spirito che vorrei fosse celebrata questa data settant'anni dopo. Perché non ci sarebbe stato nessun 25 Aprile senza un 25 Luglio ad aprire la strada

Filippo Urbinati

 

Comments:

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla