Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo

Romagna Nostra: le mafie sbarcano in Riviera

 

 

Romagna Nostra: le mafie sbarcano in Riviera

 http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2897.html


  

  

 

 

--> Le date delle proiezioni di "Romagna Nostra" <--

 


SINOSSI
Si sente dire spesso che la mafia del nord è una mafia discreta, in giacca e cravatta, che non spara, non uccide, non impone il pizzo e non pratica violenza come nelle regioni di provenienza. Una mafia innocua, che investe e ricicla denaro.
Una mafia che non fa audience, di cui è più facile ricordare gli eroi che l'hanno combattuta piuttosto che parlare di inchieste.

"Romagna Nostra" è un viaggio nel volto meno conosciuto e oscuro della riviera romagnola. In questo lembo di terra, da un lato bagnato dal Mare Adriatico, dall'altro confinante con la Repubblica di San Marino, nel corso del tempo le organizzazioni criminali hanno trovato spazio ed hanno esportato i propri affari criminali, spesso in un silenzio assordante.

Quattro storie, quattro vicende di violenza e metodi tipicamente mafiosi, per raccontare la penetrazione delle mafie in Romagna, le testimonianze di chi cerca di contrastare questi fenomeni ed, infine, i luoghi simboli di quella che si pensava essere una terra incontaminata dal virus mafioso.



PERCHE' "ROMAGNA NOSTRA"?
 
Romagna Nostra: le mafie sbarcano in Riviera è il risultato di quasi un anno di lavoro, tra Rimini, Riccione, Ravenna e San Marino. Come associazione da anni attiva sul territorio per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema e spronare le amministrazioni locali ad adoperarsi in merito, con Romagna Nostra abbiamo voluto realizzare su un supporto video un prodotto in grado di fornire strumenti di conoscenza utili per imparare a conoscere la storia della presenza mafiosa in questa specifica area geografica. L'intenzione era di sfatare contemporaneamente diversi falsi miti che ancora circolano, per incapacità di interpretare o più semplicemente per ignoranza, attorno al fenomeno mafioso, soprattutto per ciò che riguarda gli interessi criminali nel centro-nord Italia.



LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING
Per realizzare economicamente Romagna Nostra abbiamo intrapreso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal basso, grazie alla quale siamo riusciti a raggiungere in brevissimo tempo e con largo anticipo la quota prefissata. Continua a leggere




Ennio Grassi intervistato per Romagna Nostra(Il saggista Ennio Grassi, intervistato per "Romagna nostra")





DOVE TROVARLO?
Copie del dvd Romagna Nostra sono disponibili ad ogni nostro banchetto, in occasione di iniziative pubbliche (per le quali invitiamo a controllare la pagina degli eventi), ed ovviamente durante le serate di presentazione di "Romagna nostra". Per chi se le fosse perse, una copia del documentario è stata lasciata ad ognuno degli organizzatori delle presentazioni a cui abbiamo partecipato.

Inoltre, per chi fosse interessato, copie di "Romagna Nostra: le mafie sbarcano in Riviera" sono state depositate e sono presenti nel catalogo delle biblioteche comunali di Santarcangelo di Romagna, Misano Adriatico e Rimini. 

Fuori da questi casi, è infine possibile concordare un incontro di persona per acquistare - sempre a titolo di offerta libera - il dvd "Romagna nostra".



ORGANIZZA UNA PRESENTAZIONE
Dal 17 dicembre 2013 Romagna Nostra è in tour: chi fosse interessato ad organizzare (circoli, istituti scolastici, associazioni, etc.) una proiezione nella propria città, nella provincia di Rimini, in Emilia-Romagna o fuori regione, può contattarci al nostro indirizzo e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure tramite la nostra pagina Facebook. Ogni proiezione, a seconda delle esigenze e della volontà degli organizzatori, generalmente è preceduta o seguita da una breve presentazione e/o dibattito.

 

NOTE
Anno di pubblicazione: Dicembre 2013
Regia e montaggio: Francesco Ceccoli
Audio presa diretta: Stefano Marinelli
Voce narrante: Fabrizio Raggi
Soggetto e produzione: Associazione Gruppo Antimafia Pio La Torre
Durata: 50' circa

 

Comments:

Joomla templates by a4joomla