Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo

Conta e Cammina - Il GAP sbarca in Sardegna

Il Gruppo Antimafia Pio La Torre sta partecipando in questi giorni al Festival “Conta e Cammina” di Macomer, un piccolo paese in provincia di Nuoro.

All'interno della rassegna ,presenteremo il nostro documentario “Romagna Nostra: le mafie sbarcano in Riviera”; sono passati ormai alcuni anni dalle vicende che raccontiamo e in alcune di esse le vicende processuali hanno di recente portato di recente ad una sentenza di primo grado (Operazione Vulcano).

Ogni volta che ci troviamo a parlare al di fuori della nostra regione di fatti che pochi conoscono, la prima domanda che ci poniamo sempre è se ha senso raccontarle. La risposta è sì: ha un senso. Perché confrontando la vicenda romagnola con le altre che ci vengono raccontate dagli ospiti, con cui ci troviamo a scambiare opinioni e idee, troviamo sempre dei tratti in comune rispetto alla penetrazione e al radicamento delle organizzazioni mafiose nelle zone dove queste non sono nate.

 

E anche i workshop che il festival ha organizzato per i ragazzi delle scuole elementari e medie riguardano proprio alcuni dei settori su cui le mafie “nostrane” hanno tratto enormi profitti nel tempo, come ad esempio il gioco d'azzardo. Un tema, questo, su cui i più piccoli sono molto più preparati di quanto sembra.

 

 

C'è sempre qualcosa da imparare sia dalle esperienze altrui che dal proprio lavoro (in questo caso il documentario), per quanto artigianale e rudimentale possa essere.

Occasioni come quella del Festival di Macomer sono dei preziosi piccoli passi che facciamo per spiegare agli altri cosa siano le organizzazioni mafiose nel nostro territorio, ma ci aiutano anche a riflettere su come la criminalità organizzata, pur cambiando sempre di volto, utilizzi molto spesso tecniche simili per inquinare l'economia e il tessuto sociale nel quale irrompe.

Comments:

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla