Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo

La mafia a tavola e Giornata della memoria delle vittime di mafia

 
Giovedì 10 Marzo: La Mafia a tavola

All'osteria Harissa, nel pieno centro di Rimini, Peppe Ruggiero ci ha presentato il suo ultimo libro "A cena coi boss", inerente allo stretto rapporto tra la criminalità organizzata e il cibo. In particolare l'autore ha spiegato come le mafie controllano una quantità enorme del mercato alimentare che nasce o passa dalla Campania e il quale finisce spesso e malvolentieri sulle nostre tavole, come è accaduto ultimamente a San Marino con il cosiddetto "pane dei Vallefuoco", servito sulle tavole delle mense scolastiche del Titano.
Il pubblico è poi intervenuto più volte con riflessioni stimolanti, trasformando dunque l'incontro in una sorta di dibattito o tavola rotonda. A Peppe Ruggiero siamo poi succeduti noi, presentando le nostre attività e le attività dei campi di lavoro sui terreni confiscati alla mafia.


A seguire, cena con i prodotti di Libera Terra e della Cooperativa "Lavoro e non solo", con farina, sughi e vini.
A questo link potrete inoltre ascoltare l'intervista rilasciata da Davide del G.A.P. a LiberaRadioBologna, in merito alla serata in questione.

 

 
 
Lunedì 21 Marzo: Giornata dell'impegno e della memoria delle vittime di mafia
Lunedì siamo stati invece presenti a Bologna, accanto alle altre associazioni del territorio impegnate sul fronte dell'Antimafia come la Rete No-Name, il Gruppo dello Zuccherificio, Arci e Libera. La giornata prevedeva tre momenti: durante la mattinata il corteo per le vie del centro e lettura dei nomi delle vittime di mafia, al pomeriggio presentazione dei vari campi di lavoro, tra cui i nostri di Liberarci dalle spine, in serata la conferenza promossa da No-Name sulle relazioni inerenti a racket ed usura nel bolognese, nonché la situazione dei beni confiscati in provincia.
 
Prossimi appuntamenti saranno a Rimini con le tre lezioni pubbliche in Piazza Cavour (16 e 30 Aprile, 14 Maggio) e le giornate di formazione a Rimini, dal 28 Aprile al 1°Maggio.
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 

Comments:

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla