Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo

Bando di partecipazione per campo antimafia in Sicilia

 

Campo antimafia Naro


Pubblicizziamo volentieri questa iniziativa promossa da Coop Adriatica.
Gruppo Antimafia Pio La Torre

Un bando di selezione rivolto a 16 giovani soci, tra i 18 e 35 anni, per partecipare gratuitamente a un campo di volontariato sui terreni confiscati alla mafia, a Naro in provincia di Agrigento. Scadenza il 31 luglio

 

Vivere un'importante esperienza di volontariato e di formazione sui terreni confiscati alla mafia per diffondere una cultura fondata sulla legalità, sul senso civico e sulla solidarietà. Coop Adriatica offre questa opportunità a 16 giovani soci tra i 18 e i 35 anni, che saranno selezionati tra coloro che invieranno la scheda di partecipazione entro il 31 luglio. I selezionati dal 9 al 15 settembre andranno in Sicilia, al campo di lavoro della cooperativa di Libera Terra "Rosario Livatino", a Naro, in provincia di Agrigento, che gestisce circa 300 ettari di terreno confiscati a famiglie mafiose del territorio.

La giornata tipo del volontario sarà suddivisa in tre momenti: la mattina il lavoro agricolo nei campi e la risistemazione dei beni confiscati; il pomeriggio incontri istituzionali e di formazione sulla lotta alla mafia; la sera iniziative di animazione territoriale con il coinvolgimento della comunità locale. Inoltre non mancheranno momenti liberi e di svago sulle coste dell'agrigentino, come la Scala dei Turchi.

La partecipazione al campo è gratuita: i costi saranno sostenuti interamente da Coop Adriatica. I 16 volontari (4 per ogni area sociale della Cooperativa: Bologna, Veneto, Romagna, Marche/Abruzzo) saranno selezionati tra coloro in possesso dei requisiti descritti nel Bando di selezione tramite colloqui motivazionali nei primi dieci giorni di agosto con un comitato di valutazione regionale di Libera Terra. Per partecipare bisogna compilare la scheda e inviarla entro le ore 12 del 31 luglio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Terminata la selezione verrà stilata una graduatoria che terrà conto sia del punteggio conseguito durante il colloquio che dell'ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione. Al ritorno dal campo, i giovani soci daranno vita a un'iniziativa di divulgazione dell'esperienza.

 

Files:
Bando campo antimafia a Naro

Bando per campo antimafia a Naro



Data
Dimensione
Click
2013-07-16
57.94 KB
873

Scheda adesione campo antimafia Naro

Scheda adesione campo antimafia Naro promosso da Coop Adriatica



Data
Dimensione
Click
2013-07-16
1021.42 KB
732

 

Comments:

Joomla templates by a4joomla