Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo

Processo Vulcano: si apre il dibattimento


Processo Vulcano Aula Falcone Borsellino

Si è tenuta questa mattina presso l'Aula Falcone e Borsellino del Tribunale di Rimini la seconda udienza del processo Vulcano, iniziato lo scorso 8 novembre. Il nuovo Collegio che sarà chiamato a decidere, presieduto dal Giudice Massimo Di Patria, ha sciolto le riserve sulle eccezioni sollevate in precedenza dagli avvocati difensori di Francesco Vallefuoco e Giuseppe “Zio Peppe”  Mariniello di essere giudicati con rito abbreviato e dei difensori di Leonardo Raimondi e Roberto Zavoli per difetto di giurisdizione.

 

Rigettate tutte le eccezioni e dunque tutti i 15 imputati rinviati a giudizio cominceranno ad essere ascoltati dai Giudici assieme agli altri testimoni, alle udienze fissate per il 2014, ma soltanto dopo che tutte le intercettazioni telefoniche e ambientali (oltre 200, molte delle quali in dialetto campano) saranno trascritte dal perito. In chiusura, il difensore del siciliano Francesco Sinatra, l'avvocato Ippoliti del Foro di Rimini, ha annunciato che a breve chiederà la revoca dell'ordinanza cautelare in carcere (Sinatra è detenuto alla Dozza di Bologna ed oggi tradotto in aula dagli agenti della Polizia Penitenziaria assieme al “casalese”  Massimo Venosa), “rimasto l'unica mosca bianca detenuto”.


Appuntamento, dunque, al 2014: ad anticipare l'esame dei testimoni e degli imputati sarà l'ufficiale di p.g. (probabilmente dei ROS di Bologna che hanno condotto l'operazione Vulcano) che introdurrà la genesi di tutta la vicenda. Prima di allora però sono attesi i risultati delle altre indagini di Bologna e Napoli (Vulcano2, Staffa e Titano) che si intersecano e si sovrappongono a questo processo, ma anche di quanto emergerà sui nuovi fatti di questi ultimi giorni, tra tutti la scoperta del Bunker segreto di Santa Aquilina, riconducibile a Zavoli e Bacciocchi.

Patrick Wild



--> Leggi l'Ordinanza Vulcano1 <--

 

 

 

Comments:

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla