Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo

Giornalisti minacciati e sotto scorta - Dossier Emilia Romagna [Ossigeno informazione]

 

Giornalisti minacciati e sotto scorta - Dossier Emilia Romagna [Ossigeno informazione] 

 

Riceviamo e pubblichiamo volentieri il dossier Emilia-Romagna preparato da Ossigeno Informazione, diretto da Alberto Smampinato (che abbiamo avuto il piacere di avere come ospite in un incontro nel giugno dello scorso anno a Riccione). Nel dossier si parla in particolare delle vicende di altri due giornalisti a noi molto vicini e a cui teniamo in special modo, per la disponibilità e l'instancabile lavoro. Uno è Giovanni Tizian, finito sotto scorta qualche settimana fa, l'altro David Oddone de L'informazione di S.Marino, minacciato di morte per le inchieste sugli intrecci politico-economici che confluiscono sul Titano. Il link più sotto permette di visualizzare il dossier, buona lettura.

 

In Emilia Romagna le intimidazioni nei confronti dei giornalisti non sono cominciate con le minacce di morte a Giovanni Tizian, che alla vigilia di Natale del 2011 è finito sotto scorta per alcune inchieste sulle infiltrazioni del clan camorristico dei Casalesi nel territorio di Modena. Il suo caso è uno dei più gravi di questi ultimi anni e ha ottenuto buona visibilità  sulla stampa nazionale, o almeno su una parte di essa. Ma solo alcuni hanno ricordato che in Emilia Romagna altri giornalisti subiscono intimidazioni più o meno gravi, tali da rendere difficile il lavoro di raccolta e di diffusione di informazioni importanti per i cittadini. Per offrire un quadro della situazione, in queste pagine si riepilogano gli episodi di intimidazione che Ossigeno ha documentato nella regione fra il 2010 e il 2011 e che saranno illustrati nel Rapporto Ossigeno 2011 in via di elaborazione.
 
 
 
 
 
 

Comments:

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla