Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo

Operazione Vulcano: parte IV

Categoria: Emilia Romagna
Pubblicato Domenica, 16 Dicembre 2012 16:21
Scritto da Super User
Visite: 4511
Нравится

 

 

 

Operazione Vulcano

 

Ennesimo sviluppo dell'indagine ribattezzata VULCANO della DDA di Bologna, nell'ambito della quale i primi ordini di custodia cautelare vennero emessi ormai quasi due anni fa, nel Marzo del 2011.


Ulteriori indagini sulla maggior parte dei soggetti già indagati da allora hanno evidenziato la necessità di provvedimenti coercitivi e hanno fatto emergere fatti inediti.
L'operazione Vulcano riguardava inizialmente ipotesi di reato di usura ed estorsione con metodo mafioso- celati dietro un'apparente attività di recupero crediti - da parte di tre diversi gruppi criminali legati alla camorra campana, tra Emilia-Romagna (Rimini, Riccione, Bologna) e la Repubblica di San Marino. Accanto a questi soggetti operavano - secondo l'accusa - professionisti e colletti bianchi inseriti nel tessuto socio-economico sammarinese, collegati ad imponenti società finanziarie con sede sul Titano. 
 
Nei mesi successivi, l'operazione Staffa della Procura di Napoli ha evidenziato il collegamento di questi gruppi con altri soggetti, ulteriori ipotesi di reato in territorio emiliano (tra Modena e Reggio Emilia), sammarinese e napoletano, un'intensa attività di riciclaggio di denaro sporco tramite le maggiori finanziarie a disposizione della presunta associazione a delinquere e le aziende rilevate da parte di questa tramite le condotte usuraie ed estorsive nei confronti degli imprenditori in difficoltà economiche.
 
 


In attesa di approfondire maggiormente i principali aspetti di questo nuovo sviluppo investigativo (che  riguarda il tentativo del gruppo di radicarsi ulteriormente, per la precisione nelle Marche e in Toscana), questo è il quadro dei destinatari dai nuovi ordini di custodia cautelare emessi dal GIP del Tribunale di Bologna.

 

                          
 

--> La nostra mappa sulle operazioni VULCANO-STAFFA <---
Operazione Vulcano: parte IV
 
 

Comments:

Download SocComments v1.3